Condizioni di vendita

1. Disposizioni generali

Le presenti Condizioni di Vendita, hanno come obiettivo quello di regolare le transazioni commerciali che intervengono in via telematica con riferimento ai prodotti illustrati e promossi sul sito http://www.farfallexeventi.com tra Smart Bugs s.s., con sede legale in Villorba (TV), Via Cave, 66 -31020 – P.IVA n. 04659080263, indirizzo di contatto e-mail di seguito “SB” o il “Venditore”, ed il “Cliente”, cioè l’Utente che effettui un ordine in relazione ad uno dei prodotti proposti dal Venditore nel rispetto della normativa italiana di cui al D.Lgs n. 206/2005 e successive modifiche ed integrazioni (c.d. “Codice del Consumo”). Per “ordine” si intende la proposta d’acquisto rivolta dal Cliente al Venditore in relazione ad uno dei prodotti proposti dal Venditore stesso. L’effettuazione dell’ordine presuppone l’accettazione di tutte ed ognuna delle presenti Condizioni di Vendita , delle Condizioni Generali d’Uso del Sito , nonché della Privacy Policy  di SB. Le presenti Condizioni di Vendita sono soggette a trattativa negoziale tra le parti via posta elettronica, conversazione telefonica o SMS. Le parti potranno dunque modificare pattiziamente le presenti clausole.

Come indicato anche nelle Condizioni Generali d’Uso, il Cliente che intenda procedere all’acquisto di uno dei nostri prodotti dichiara di essere maggiorenne.

La lingua utilizzata da SB per la conclusione del contratto è l’italiano e, pertanto, il Servizio Clienti sarà disponibile in tale lingua.

Laddove il Cliente non comunichi a SB che intende acquistare in qualità di Professionista, questi si considera un “Consumatore”, vale a dire una persona fisica che effettua un ordine per scopi personali ed estranei ad un’attività professionale, imprenditoriale, commerciale o artigianale eventualmente svolta. Per “Professionista” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica che effettui un ordine inerente ad una delle attività da ultimo menzionate. Si considererà, in ogni caso, che il Cliente concluda il contratto in qualità di “Professionista” quando comunichi a SB la P. Iva e/o richieda fattura, con la conseguente limitazione delle garanzie legali previste dalla legge, come meglio specificato ai paragrafi n° 6 e 7.

2. Conclusione del contratto

La contrattazione tra le parti e la conclusione del contratto avviene mediante lo scambio di messaggi di posta elettronica, conversazione telefonica o SMS. Le presenti Condizioni di Vendita vanno considerate in uno con le informazioni specifiche direttamente fornite al Cliente in occasione del suddetto scambio di informazioni. Si ribadisce  che le presenti Condizioni di Vendita sono soggette a trattativa negoziale tra le parti via posta elettronica, conversazione telefonica o SMS. Le parti potranno dunque modificare pattiziamente le presenti clausole. Trova, dunque, applicazione l’art. 1469-ter Codice civile, il quale prevede l’esclusione della vessatorietà di clausole od elementi di clausola, in ragione della avvenuta negoziazione attiva delle stesse con il Cliente ancorché concluda il contratto in qualità di Consumatore.

3. Spedizione e consegna del prodotto

I prodotti verranno spediti all’indirizzo di invio fornito dal Cliente nel formulario dei dati di consegna o verranno ritirati dal Cliente stesso nella sede di SB. Le spese di spedizione sono specificate (vedi sotto) e leggibili. Il Cliente riconosce ed accetta che, finalizzando l’acquisto, presta il proprio consenso in forma espressa affinché SB fornisca i suoi dati al fornitore incaricato della consegna del prodotto acquistato. Ti informiamo, inoltre, che la proprietà dei prodotti sarà trasferita al Cliente con la consegna della merce, da intendersi come il momento in cui il Cliente o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entri materialmente in possesso dei prodotti, e nella medesima circostanza, sarà trasferito da SB al Cliente il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti. In ogni caso, SB si riserva il diritto di proprietà sui prodotti fino al pagamento dell’intero importo dovuto.

3.1 Ritiro diretto

E’ possibile ritirare personalmente le farfalle presso la nostra sede operativa (mappa al link: https://goo.gl/tDvZHn) senza alcun costo di spedizione. La data e l’ora del ritiro verranno concordati con il Cliente, a seconda delle sue esigenze. Solitamente questo avviene il giorno precedente a quello del rilascio.

3.2 Spedizione a domicilio

E possibile ricevere le farfalle direttamente a casa, grazie al sistema di imballaggio e trasporto collaudato. Le farfalle saranno trasportate da corriere espresso veloce nel minor tempo possibile. Il servizio di consegna a domicilio è attivo dal martedì al venerdì. Data e indirizzo di consegna verranno concordati con il Cliente, a seconda delle sue esigenze. Il costo della spedizione in Italia è di 15 Euro.

Al momento della partenza della spedizione SB invierà al Cliente il numero di tracciamento della spedizione ed istruzioni su come utilizzarlo. Il Cliente è tenuto a verificare l’andamento della propria spedizione attraverso i dati forniti e a contattare SB nel caso in cui vengano riscontrate anomalie.

E’ responsabilità del Cliente essere reperibile nel momento della consegna all’indirizzo indicato, per questo motivo vi consigliamo di considerare adeguatamente quale indirizzo fornire, valutando eventualmente di optare per uno alternativo a quello domestico: indirizzo del lavoro, indirizzo di amici/parenti sempre in casa, indirizzo portineria. Nel caso non siate reperibili dal corriere, non sarà possibile rivalersi in alcun modo per eventuali danni alla merce. Se il pacco non vi viene recapitato entro la data concordata vi invitiamo a contattarci immediatamente. Non verranno prese in considerazione segnalazioni di merce non pervenuta se effettuate oltre le 24 ore dalla data prevista per l’arrivo. Per qualsiasi delucidazione in merito alle modalità di spedizione e ai tempi di consegna non esitate a contattarci.

Il Cliente espressamente s’impegna a consentire la consegna dell’ordine fornendo un “indirizzo di consegna” al quale possa essere recapitato il prodotto richiesto all’orario abituale di consegna delle merci (9:00/19:00). Nel caso il Cliente non risulti reperibile presso l’indirizzo indicato, il corriere non sarà tenuto a contattarlo e il Cliente non potrà rivalersi in alcun modo per eventuali danni alla merce.  Il Cliente, inoltre, espressamente riconosce ed accetta che, in caso di violazione di questo obbligo, SB non avrà alcuna responsabilità sul ritardo o impossibilità di consegna di quanto richiesto dal Cliente, riservandosi il diritto di annullare l’ordine ricevuto senza in alcun modo dover rimborsare gli oneri versati dal Cliente per la conclusione del contratto. Se il prodotto non Ti viene recapitato o se vuoi ricevere ulteriori informazioni in merito alle modalità di spedizione ed ai tempi di consegna, Ti invitiamo in ogni caso a contattarci.

3.3 Spedizione con fermo deposito (consigliata)

Scegliendo l’opzione fermo deposito sarà possibile ritirare il pacco personalmente presso il centro SDA desiderato (per conoscere gli orari di apertura delle sedi seguire il link: https://goo.gl/PBF4Ay). La data del ritiro e l’indirizzo del centro SDA preferito verranno concordati con il Cliente a seconda delle sue esigenze. Il costo di spedizione in Italia resta di 15 Euro. Consigliamo, se possibile, di optare per la spedizione con fermo deposito attiva dal lunedì al sabato (statisticamente è la più rapida e sicura).

3.4 Imballo

Le farfalle da trasportare si trovano all’interno di una tripla scatola: sono sistemate con cura nella confezione da cerimonia che è posta a sua volta all’interno di una scatola isotermica a temperatura stabilizzata. Il tutto è rivestito da un involucro di cartone oscurante. Con questo tipo di imballaggio lo stress da trasporto è ridotto al minimo per tempi di 36-48 ore. Il costo dell’imballo è di 15 Euro.

4. Prenotazione, pagamento e prova d’acquisto

Per effettuare il pagamento del materiale, il Cliente potrà utilizzare uno dei seguenti metodi: carta di credito (attraverso la piattaforma Stripe) o bonifico bancario.

Nel caso in cui il Cliente scelga di utilizzare la modalità di pagamento con carta di credito, compilando gli appositi campi presenti sul nostro Sito, autorizza SB ad utilizzare la propria carta di credito e ad addebitare sul relativo conto corrente bancario l’importo totale evidenziato quale costo dell’acquisto effettuato a favore della suddetta società. L’intera procedura è effettuata tramite connessione protetta direttamente collegata all’Istituto Bancario titolare e gestore del Servizio di pagamento ‘’on line’‘, al quale la SB non può accedere.

Il costo totale della fornitura verrà suddiviso in un Anticipo o Caparra (di circa un terzo del costo totale) ed un Saldo le cui tempistiche di versamento verranno specificate nel corso della procedura d’ordine.

La prenotazione sarà resa effettiva nel momento in cui verrà corrisposto almeno l’Anticipo. Si ricorda che l’ anticipo non sarà risarcibile da SB in caso di inadempienze da parte del Cliente poichè necessario all’allevamento degli animali che comincia già al momento stesso della prenotazione. Il materiale potrà essere spedito se verrà corrisposto anche il Saldo. In caso di inadempienze da parte di SB: mancata disponibilità del materiale, mancata consegna, difetti di conformità (vedi cap. 5-6), tutte le somme corrisposte dal Cliente a SB verranno restituite.

La comunicazione che il Cliente riceverà via e-mail, una volta confermato l’acquisto e corrisposto l’Anticipo, è valida come ricevuta dell’acquisto effettuato e ai fini della garanzia legale di conformità del venditore.

5. Politica di recesso

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 64 del Codice del Consumo, il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni dal momento della consegna della merce, a pena di decadenza.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto quindi ad informare – entro il termine perentorio di 14 giorni dal ricevimento della merce – SB, utilizzando i contatti indicati nelle presenti Condizioni, della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita che deve pervenire a mezzo raccomandata A/R, eventualmente anticipata via e-mail all’indirizzo sopra indicato. A seguito del ricevimento della comunicazione, SB valuterà se, nel caso specifico sussistano i presupposti legali per procedere al reso. Nel caso di valutazione affermativa, SB invierà al Cliente il “Codice di reso” a mezzo posta elettronica all’indirizzo fornito da quest’ultimo nel corso del processo di registrazione al Sito o in fase di trasmissione dell’ordine. Contestualmente all’invio della comunicazione avente ad oggetto il recesso, SB provvederà a rimborsare al Cliente tutti i pagamenti effettuati nei confronti della medesima, compresi i costi di consegna – ad eccezione dei costi di spedizione dei beni oggetto del reso nel caso in cui la consegna fosse già avvenuta –, senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 30 giorni decorrenti dal momento in cui SB sia stato informato della decisione del Cliente di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo il caso di pagamento tramite contrassegno, nel qual caso SB potrà utilizzare un mezzo di pagamento alternativo.

Il Cliente espressamente riconosce ed accetta che l’integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Nel caso in cui il Cliente rilevi un problema al momento della consegna del prodotto (imballaggio rovinato, prodotti mancanti e/o deteriorati) dovrà obbligatoriamente indicarlo in forma scritta nella ricevuta di consegna del corriere da sottoscrivere espressamente “con riserva” e contattare per telefono o mail SB nelle 24 ore successive alla ricezione. Non è ammesso alcun rimborso di un prodotto danneggiato, così come di un prodotto mancante, se non comunicati nel tempo stabilito. Inoltre, in nessun caso, potranno essere oggetto di diritto di recesso i beni deteriorabili e similari (si veda il par. seguente).

5.1 Casi di esclusione dal diritto di recesso

Oltre ai casi indicati del cliente non consumatore e/o che richiede la fattura (e, cioè, che acquista il qualità di Professionista), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo:

  • ordine di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • la fornitura di beni deteriorabili;
  • ordine di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna;
  • prodotto danneggiato per cause diverse dal suo trasporto.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i prodotti sigillati e/o deteriorabili di cui sopra, rientrano le farfalle, le cui caratteristiche e qualità sono soggetti ad alterazione, anche in conseguenza di una conservazione non appropriata da parte del Cliente.

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, SB provvederà a restituire al Cliente i prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

6. Garanzia dei prodotti

Ai sensi degli artt. 130 e ss. del Codice del Consumo SB è responsabile per eventuali difetti di conformità esistenti al momento della consegna del bene, sempre che si manifestino nel termine di 2 anni dalla medesima. In tal caso, il Consumatore ha l’onere di denunciare eventuali difetti di conformità entro e non oltre 2 mesi dalla scoperta, mediante comunicazione a mezzo e-mail, con indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati, nonché la ricevuta relativa all’ordine. Nel caso in cui il difetto riguardi prodotti che per loro natura sono deperibili o soggetti a scadenza in un termine più breve, come le farfalle, il difetto dovrà essere denunciato entro 12 ore dal momento della consegna.
A seguito del ricevimento della comunicazione, SB valuterà i difetti di conformità denunciati dal Cliente e deciderà se autorizzare la restituzione dei prodotti fornendo al Cliente un riscontro, contenente il “Codice di reso”, via posta elettronica all’indirizzo fornito da quest’ultimo nel corso del processo di acquisto o in fase di trasmissione dell’ordine. L’autorizzazione alla restituzione dei prodotti non costituirà in alcun modo riconoscimento dei difetti di conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione. I prodotti di cui il Venditore abbia autorizzato la restituzione dovranno essere resi dal Cliente, unitamente a copia della comunicazione di autorizzazione alla restituzione recante il “Codice di reso”, entro 14 (quattordici) giorni dalla denuncia del difetto di conformità, al seguente indirizzo: strada di Ponzano, 5 – 31050 Ponzano Veneto (TV). Qualora il Venditore sia tenuto a rimborsare al Cliente il prezzo pagato e le relative spese di consegna, il rimborso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo metodo di pagamento utilizzato dal Cliente all’atto di acquisto del Prodotto.

Laddove il Cliente abbia acquistato in qualità di Professionista, questi potrà invece beneficiare unicamente della garanzia per vizi della cosa venduta ai sensi del codice civile italiano.

7. Legge applicabile e foro competente

Il contratto d’acquisto tra il Cliente e SB s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. In particolare, se il contratto è concluso da un soggetto che agisce in qualità di Consumatore, si applicheranno le disposizioni inderogabili di legge statuite dalla normativa europea ed italiana (in particolare dal Codice del Consumo). Laddove, invece, il Cliente abbia concluso l’acquisto in qualità di Professionista, non troveranno applicazione le disposizioni relative al diritto di recesso ed alla garanzia di conformità. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni di Vendita o di singoli ordini di acquisto, se il Cliente è un Consumatore, sarà competente in via esclusiva il foro di residenza o di domicilio del medesimo se ubicato nel territorio italiano. In tutti gli altri casi, SB elegge quale foro competente quello di Treviso.