Le nostre Farfalle

Ci prendiamo cura delle farfalle in tutte le fasi della loro crescita, dalla schiusa dell’uovo al rilascio delle farfalle adulte, creando per loro un ambiente protetto e confortevole. Alleviamo solamente specie di farfalle autoctone, cioè naturalmente presenti nel territorio italiano e abituate, quindi, a vivere nei nostri climi.

Abbiamo fatto la scelta di non allevare farfalle tropicali che sì sono enormi e coloratissime, ma che una volta rilasciate sopravvivono solamente alcune ore e senza avere l’opportunità di riprodursi, mettendo inoltre a rischio l’equilibrio naturale della zona.

Le magnifiche farfalle italiane da noi proposte, grazie anche a questo progetto, potranno tornare a rifrequentare i nostri giardini.

In Europa, infatti, a causa dell’utilizzo massiccio di pesticidi per uso agricolo oltre il 30% delle farfalle sono progressivamente scomparse ed il 9% è a rischio di estinzione.

Ecco, allora, che il butterfly-release diventa anche occasione di riscatto.

Pieris Brassicae

farfalle per matrimonio

Chiamata comunemente “Cavolaia maggiore”, un tempo si trovava facilmente nei nostri giardini.

L’uso massivo di pesticidi e la cattiva gestione delle aree verdi ne ha progressivamente ridotto la diffusione. Dalla nascita vive 20 giorni come bruco, si trasforma in crisalide (o pupa) per 2 settimane e vola libera come farfalla per 15 giorni nei periodi da Aprile ad Ottobre. In estate compie lunghe migrazioni seguendo la costa adriatica anche per 500km ad una velocità di 15km/h. Da Ottobre ad Aprile,invece, per riuscire a superare l’inverno, la Pieris brassicae, sverna sottoforma di crisalide, protetta nella sua dura corazza.

 Papilio machaon

farfalle colorate matrimonio

Dai colori accesi, il Macaone è una delle più belle e grandi farfalle europee, raggiungendo, infatti, anche 90mm di apertura alare.

Ama moltissimo i prati selvaggi esposti al sole dove cerca salvia, lavanda e trifoglio, piante di cui si nutre. I maschi sono molto territoriali e quindi difendono una zona che considerano loro così come le femmine presenti, arrivando ad attaccare persino gli uccelli per proteggere il loro “regno”.

Vanessa Atalanta

farfalle per matrimonio

Nota anche come “vulcano” o “ammiraglio rosso” per il suo colore rosso vivo.

Il bruco si nutre di ortiche mentre l’adulto (la farfalla) gradisce molto la frutta molto matura, quasi marcia. In primavera o in autunno ha tendenze migratorie, verso nord in primavera, in cerca di fresco, e verso sud in autunno, alla ricerca di temperature calde.

 Clicca qui per scoprire di più sulla nostra etica!